Attenzione: Dal 15 Febbraio 2023 è online il nuovo sito istituzionale ufficiale del Comune di Gradara raggiungibile a questo indirizzo. Ti trovi sul vecchio sito web del Comune di Gradara i cui contenuti non sono più aggiornati.
Con nota prot. n. 82913 del 27/09/2022, allegata al link, l'ASUR Marche - Area Vasta n. 1 comunica che a far data dal 1° ottobre 2022, i versamenti relativi alle pratiche NIA (Notifica di Inizio Attività) e alle pratiche edilizie, dovranno essere effettuati sul nuovo conto tecnico acceso presso Banca Intesa SPA.
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla richiesta di contributi a fondo perduto destinati alle attività economiche a carattere annuale e professionali a seguito dello stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica del COVID-19, al fine di contenere gli effetti negativi sul contesto socio-economico comunale ed adottare misure finanziarie volte al sostegno delle suddette attività.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: entro e non oltre le ore 13:00 del 25 novembre 2021
Domanda redatta esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Gradara, completa degli allegati sotto elencati, esclusivamente in via telematica a pena di esclusione.
Con nota prot. n. 0023663 del 18/03/2020, l'ASUR Marche - Area Vasta n. 1 comunica che a far data dal 18/03/2020, i versamenti relativi alle pratiche NIA (Notifica di Inizio Attività) dovranno essere effettuati sul nuovo conto tecnico acceso presso UNICREDIT S.p.A.
IBAN: IT 55 W 02008 24309 000105662437
La Regione Marche ha approvato, in attuazione agli Accordi sanciti nelle Conferenze Unificate Stato-Regioni tra il 04/05/2017 e il 25/07/2019, i moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni ed istanze in materia di attività commerciali e assimilate (DGR 634/2017, DGR 670/2017, DGR 842/2017, DGR 1051/2017, DGR 435/2018, DGR 619/2019, DGR 1243/2019). Si rinvia al link per la modulistica aggiornata.
Link: www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attivit%C3%A0-Produttive/Modulistica-SUAP
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 158 del 19/02/2018 in materia di Sicurezza Alimentare - Segnalazione Certificata di Inizio Attività degli stabilimenti del settore alimentare primario e post primario è stato approvato il nuovo modulo di "Notifica ai fini della registrazione" di cui all'art. 6 Reg. CE n. 852/2004 e stabilito l'importo della tariffa da versare alla Tesoreria dell'ASUR.
I diritti di segreteria da versare relativi alle pratiche delle attività economiche sono stati rideterminati in € 34,01 con decorrenza 08/02/2018.
Gli importi devono essere versati con bollettino di c/c postale n. 13296611 intestato al Comune di Gradara - Servizio Tesoreria.
Guida pratica sulle nuove modalità di presentazione della documentazione allo sportello unico
Ai fini di una prima applicazione delle disposizioni del D.Lgs. n.226/2016, in attuazione dell'art. 5 della L. 124/2015, il Ministero dell'Interno ha predisposto i moduli relativi alle istanze, comunicazioni o dichiarazioni presentate dagli interessati ai fini dell'avvio dei procedimenti medesimi. I moduli sono stati predisposti tenendo conto anche di quanto previsto dall'art. 24, c.2, del D.L. 24/06/2014 n. 90, convertito dalla L. 11/08/2014 n. 114, che ha imposto l'adozione di una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale e, pertanto, sostituiscono la corrispondente modulistica finora utilizzata.
Il citato Decreto legislativo conferma, per tutte le attività di impresa, la competenza del SUAP a ricevere le domande di licenza o di autorizzazione, le SCIA o le comunicazioni volta a volta occorrenti, ammettendo per alcuni casi (le domande di licenza per l'esercizio di sale dove sono installati apparecchi da gioco videolottery, di sale bingo e per la raccolta di scommesse, per l'esercizio di un'agenzia di recupero crediti nonché le comunicazioni relative all'esercizio di pubblici incanti, matrimoniale o di pubbliche relazioni) la modalità alternativa di presentazione diretta alla Questura competente per territorio.
Le domande, le comunicazioni o le dichiarazioni possono essere presentate al SUAP solo in modalità telematica mentre, nei casi in cui è consentito, possono essere presentate alla Questura competente o in modalità telematica o presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza competente.
Dal 01 ottobre 2011 è in vigore l’intero Capo IV del D.P.R. 160/2010 che disciplina l’invio di qualsiasi documentazione per attivazione, modifica, cessazione e altro riguardanti le attività produttive (SCIA, Istanza, ecc.) allo sportello unico esclusivamente in modalità telematica. Il Comune di Gradara ha aderito alla gestione SUAP in forma associata con il Comune di Pesaro. Per cui il SUAP ASSOCIATO PESARO è l’unica struttura abilitata:alla ricezione di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, di prestazione di servizi e per quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione, riattivazione ed esecuzione di opere interne di impianti produttivi di beni e di servizi;a comunicare con le imprese e con gli Uffici del Comune e gli altri Enti terzi.
Dal 01 ottobre 2011 le suddette pratiche dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica mediante P.E.C. al seguente indirizzo: suapassociatopesarese@emarche.it
Per informazioni: Comune di Gradara Attività economiche tel. 0541/823921, Urbanistica tel. 0541/823928