Dal 16 settembre 2019 il Segretario Comunale di Gradara è il Dr. Sandro Ricci.
Contatti:
telefono: 0541.823922
e-mail: sandro.ricci@comune.gradara.pu.it
Le funzioni del Segretario comunale sono elencate dall'articolo 97 del TUEL, come integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.
Il quadro complessivo delle funzioni del Segretario comunale di Gradara è così sinteticamente riassumibile:
- collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- coordinamento delle attività dei responsabili dei servizi;
- partecipazione alle riunioni del Consiglio e della Giunta, con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
- rogito dei contratti in cui l'Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.
Conformemente alle previsioni normative ed interpretative applicabili, al Segretario Comunale è riconosciuto un ruolo di generale garanzia di legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa, ruolo che si estrinseca soprattutto in forma di assistenza all'intera attività deliberativa degli Organi comunali.
Ricevimento: il Segretario è presente nel comune di Gradara nei giorni di lunedì, mercoledì