CENTRO COMMERCIALE NATURALE “Gradara Project: Centro Commerciale Naturale nel Borgo medioevale”

Gradara, borgo storico tra i più rilevanti delle Marche ed a livello nazionale, con il presente progetto del bando “Contributi agli interventi volti alla realizzazione di progetti integrati tra i Comuni e le PMI per lo sviluppo dei Centri Commerciali Naturali” ha centrato l’obiettivo di crescita e miglioramento condiviso del centro storico non solamente orientato al turismo ma anche attraverso lo sviluppo della competitività delle imprese commerciali partecipanti al progetto.

Il Centro Commerciale Naturale (CCN) “Gradara Project: Centro Commerciale Naturale nel Borgo medioevale” vuole essere il simbolo ed il luogo privilegiato non solo del commercio, ma anche di una vita sociale e culturale che affonda le proprie radici nella storia e nella cultura che caratterizzano quel particolare luogo. Uno degli obiettivi principali previsti è stato infatti la riqualificazione e la valorizzazione del borgo e del suo centro che simultaneamente spingesse il rilancio economico, culturale e di attrattività turistica del borgo nella fase post-pandemia.

Il progetto ha rappresentato un forte elemento di replicabilità positivo, che riconosce la validità dell’aggregazione tra esercizi commerciali nei centri storici per valorizzare il territorio e rendere più competitivo il sistema commerciale, in quanto abbiamo assistito ad un’azione condivisa che ha visto come protagonisti una partnership pubblico-privato nella quale dodici imprese hanno realizzato investimenti ed interventi in coerenza e integrazione con il Comune.

Il progetto pubblico-privato di importo complessivo di 139.077,00 euro (di cui: investimento pubblico € 30.000,00; investimento aziende private €. 109.077,00) finanziato nell’ordine del 50% dell’investimento sostenuto.

L’Amministrazione comunale, grazie al cofinanziamento regionale, ha potuto riqualificare un luogo simbolo di attrattività quale la Passeggiata degli innamorati, ai piedi del del Castello di Gradara, tramite l’installazione di una terrazza panoramica e la messa in sicurezza del corrimano di appoggio della camminata così da aumentare la fruibilità per i visitatori ed i cittadini.

Le 12 imprese commerciali del partenariato sono state promotrici di investimenti di riqualificazione interna ed esterna dei locali, acquisto di attrezzature mobili innovative e sviluppo di sistemi digitali e soprattutto visto il contesto di transizione digitale, gli investimenti web e-commerce per la vendita online dei prodotti.

 

Imprese commerciali partecipanti: Bar Ristorante La Botte, Bar Stuzzicherie del Borgo, Il Bacio, Taverna Paradiso, Gelato d'Amare, Gustarè Alimentari, Souvenirs Monica, Pizzeria Da Berto, Ristorante Rocca D’...Amare, Tabaccheria Il Borgo, Souvernirs Natalia e Bar gastronomico Al Giardino Segreto.

 
© 2005-2024 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]