Carta Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza portando con sé la Carta di identità' scaduta o in prossimità alla scadenza, una fototessera con scatto recente e la tessera sanitaria.

Il costo è' di euro 22.

In caso di smarrimento o furto occorre esibire anche la denuncia.

Per i cittadini italiani la CIE vale come documento per l'espatrio all'interno della UE.

Nel caso di rilascio della CIE ad un minore, occorre che sia presente anche il minore. Se la carta di identità elettronica è richiesta con validità all'espatrio occorrono presenti allo sportello anche entrambi i genitori. Se un genitore è assente all’atto della richiesta, è necessario presentare una sua dichiarazione di assenso all’espatrio, in difetto occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Il cittadino riceverà la CIE dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo di residenza o a quello diverso da lui indicato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, per questa ragione si consiglia agli utenti di verificare in anticipo la data di scadenza della propria carta di identità prima di organizzare un viaggio all'estero, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Il rilascio CIE avviene su appuntamento telefonando al 0541823936.

 

© 2005-2024 Comune di Gradara - Gestito con docweb - [id]